Ogni anno lo si accende un po’ più tardi, ma inevitabilmente si finisce sempre per farlo. Il riscaldamento di casa è uno strumento fondamentale al nostro benessere domestico, e con l’arrivo della brutta stagione diviene anche una necessità. Ma non sempre le prime accensioni sono foriere di positività: quanto costerà quest’anno scaldare la casa? Quante calorie ci vogliono per rendere gli ambienti vivibili senza coprirsi di vestiti?

In questo articolo cercheremo di fare luce su qualche trucco e consiglio degli esperti per risparmiare sul riscaldamento, così da evitare spiacevoli sorprese in bolletta e, al tempo stesso, riscaldare casa responsabilmente e in modo ecologico.

Riscaldamento: come risparmiare in bolletta?

Non accendere il riscaldamento se prima non sei sicuro di aver effettuato tutte le opere di manutenzione dell’impianto. Un sistema efficiente e in regola riduce i consumi e l’inquinamento emesso e – cosa non da poco – ci salva da eventuali sanzioni che possono arrivare a costarci anche 500 euro. In passato, il riscaldamento non poteva essere programmato: oggi puoi decidere la temperatura di casa tua in qualsiasi ora, per qualsiasi giorno della settimana. Questo ti permette di modulare l’emissione di calore in modo consapevole, e vivere in maniera confortevole casa tua senza spendere una fortuna.

Riscaldamento di casa: le temperature consigliate

Non tutti sanno qual è la temperatura ideale per riscaldare casa senza eccessi: la normativa italiana pone il limite del riscaldamento a 22 gradi, ma già a 19 si può ottenere un clima ideale per vivere in situazioni di confort. Ogni grado in meno sul termometro equivale, circa, a un 5-10% in meno sulla bolletta. Alcune case hanno inoltre una serie di problemi legati alla dispersione di calore che non dovrebbero essere sottovalutati. In questo senso, si può contrastare il problema chiudendo le persiane e mettendo tende pesanti sulle uscite – ma per risolvere definitivamente l’incombenza è necessario provvedere a lavori di riqualificazione come l’installazione di infissi isolanti. A tal proposito, le nuove tecnologie sono soggette all’ecobonus, la detrazione fiscale fino al 60% sulle ristrutturazioni che vanno a migliorare l’isolamento termico della casa.

Altra regola fondamentale per vivere bene gli ambienti di casa è quella di non intralciare i caloriferi nel loro lavoro quotidiano. Non mettere mai tende o mobili davanti al termosifone, perché questo blocco potrebbe causare degli intoppi nel flusso dell’aria e rallentare il riscaldamento degli ambienti. Ultima buona idea è quella di applicare le valvole termostatiche ai termosifoni, che permettono di regolare il flusso dell’acqua calda al loro interno riducendo i costi in bolletta fino al 20%.

Integrando